Home » Chi siamo
L’OSSERVATORIO DELLA SALUTE (OdS) nasce il 19 gennaio 2023 per volontà di un gruppo di professionisti che hanno condiviso esperienze in campo medico e di ricerca, al fine di favorire l’accesso e la fruizione del patrimonio di conoscenza medico-scientifica alla collettività. Al fine di non disperdere le conoscenze acquisite, i soci decidono di mettere a disposizione le proprie capacità e competenze professionali, pregresse ed acquisite, dotandosi della forma ufficiale di associazione per creare quel virtuosismo necessario al lavoro in rete. La scelta del nome ricade sulla promessa fatta al nostro amico e compagno di avventura Dott. Franco Trinca che voleva creare un punto di raccordo e cooperazione tra le diverse discipline inerenti la medicina con il fine di “osservare” e promuovere la salute in tutte le sue forme.
L’Associazione si propone di realizzare attività formative, socio-culturali, informative e divulgative, al fine di promuovere lo sviluppo, la coscienza e la consapevolezza del benessere psicofisico, diffondendo e affermando valori etici quali la centralità della persona, l’integrazione, la responsabilità, la partecipazione e la qualità del lavoro di tutti i professionisti. A tal proposito e grazie alle competenze del Dott. Franco Giovannini abbiamo potuto formare e avviare attività ambulatoriali in diverse città italiane, avvalendoci di una pluralità di metodiche diagnostiche che permettono al professionista di avere una visione completa del paziente. Tra queste metodiche vi è la microscopia, che ricopre soltanto una parte del lavoro da svolgere per una presa in carico efficace, coadiuvata da un’anamnesi dettagliata, un colloquio con il paziente, la valutazione di esami ematochimici e di eventuale refertazione già presente, oltre alle specifiche competenze diagnostiche proprie di ciascuno dei nostri professionisti.
Nella nostra associazione operano figure sanitarie qualificate quali medici, biologi, infermieri, farmacisti, operatori socio sanitari ecc ecc oltre a psicologi e altri professionisti in discipline olistiche, ognuno dei quali esercita rigorosamente all’interno delle proprie specifiche competenze, integrandosi con le altre figure laddove necessario. In questo momento di grande confusione e sofferenza ci dissociamo da quei personaggi che esercitano senza qualifiche riconosciute e comprovata esperienza nel campo scientifico e lasciamo alcune riflessioni necessarie alla comprensione del nostro operato.
Il sangue è un tessuto connettivo la cui componente corpuscolata, che rappresenta il 45% (globuri rossi, globuli bianchi, piastrine), è immersa nella matrice extracellulare detta plasma che rappresenta il 55%; la particolarità è che non viene prodotta dalle cellule stesse. Il Plasma è un liquido giallo costituito per il 90% da acqua che contiene sali minerali (Calcio, Sodio, Potassio, Magnesio, Cloro, ecc.), proteine (albumine, globuline, fibrinogeno e fattori della coagulazione) e altri elementi come ormoni, anticorpi, sostanze nutritive, enzimi, ecc.
Le sue principali funzioni sono:
-respiratorie, trasporta ossigeno e prodotti metabolici di scarto come l’anidride carbonica
-nutritive, veicola nutrienti a tutte le cellule del corpo
-raccoglie tossine esogene ed endogene per condurle agli emuntori
-difensive e di protezione contro agenti patogeni esterni
-previene perdite di sangue (coagulazione)
-comunicazione: trasporta informazioni ai vari distretti del corpo mediante mediatori chimici (ormoni, ormoni, citochine)
-regolatorie: pH, pressione osmotica e temperatura
Scorre nei vasi sanguigni il cui diametro varia: da grandi vasi come le arterie a piccoli vasi come i capillari, proprio per consentire a tutte le cellule del corpo nutrimento e ossigeno, quindi risulta essere l’indicatore più importante dello stato di salute di una persona.
Il test su sangue vivo consente di effettuare un’analisi di tipo osservazionale dell’ambiente interno dell’organismo, il cosiddetto “terreno biologico”, a partire dall’analisi da goccia di sangue fresco. La metodica prevede l’analisi al microscopio di almeno 2/3 gocce di sangue, prelevate da dito (prelievo capillare con un pungidito). Si parla di test osservazionale di sangue vivo proprio perchè si osserva al momento, non essiccato e senza l’utilizzo di coloranti selettivi. La particolarità del microscopio a campo oscuro a differenza del campo chiaro è che la luce riflessa o rifratta dal campione appare su fondo oscuro.
Paziente 3 dosi, prima goccia, quadro coagulativo perfetto
Paziente 2 dosi, prima e seconda goccia
.